Il progetto

Il portale territoriale Locrideinrete, realizzato dal Consorzio Locride Ambiente nell'area dei Comuni ad esso afferenti, vuole essere il precursore di un nuovo modello di comunicazione territoriale integrata, che mira alla valorizzazione dell’offerta culturale e naturalistica, nonché innestare processi virtuosi di crescita sociale ed economica, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il modello su cui è imperniato, frutto di ricerche e studi effettuati all’Università della Calabria, rende parte attiva i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese che operano sul territorio: i contenuti del portale sono fatti non solo per la gente, ma DALLA gente, non solo per i turisti, ma DAI turisti, non solo per gli esercenti ma DAGLI esercenti.

Ha come baricentro il portale http://www.locrideinrete.it, accessibile comodamente da casa e da dispositivi mobili come smartphone e tablet tramite Internet, ma i suoi contenuti sono navigabili anche dall’app Locdrideinrete, scaricabile gratuitamente per dispositivi Android e iPhone, grazie alla quale il visitatore avrà sempre a portata di mano tutte le informazioni che il territorio della Locride ha da offrire a chi intende visitarlo e viverne la storia, la bellezza, le tradizioni. L’app, ina base alla posizione dell’utilizzatore, mostra tutti i punti di interesse e gli eventi entro distanza, data e ora selezionate, nei Comuni aderenti al progetto.

I siti d’interesse, gli eventi e i servizi che il territorio offre, possono essere inseriti sul portale direttamente dai cittadini e dalle imprese. I contenuti proposti verranno verificati del Comitato Tecnico Scientifico di Locrideinrete presente presso il Consorzio Locride Ambiente.

Con il portale http://www.locrideinrete.it anche la Pubblica Amministrazione potrà diffondere informazioni. Ciascun Comune afferente al Consorzio Locride Ambiente potrà infatti disporre di un proprio accesso al sistema, mediante il quale potrà caricare e diffondere messaggi sia sul portale e di conseguenza tramite l’app per smartphone e tablet, in modo da informare costantemente gli utenti sugli eventi in programma sul territorio comunale, inviare comunicazioni dirette ai cittadini, pubblicare documenti, bandi e avvisi.

L'area della Locride entra con questa iniziativa a far parte di un processo di rilancio e sviluppo senza necessità di “forze” esterne, ma semplicemente mostrando al pubblico in maniera più veloce e articolata quello che questo splendido territorio ha da offrire.