Luoghi in evidenza


Chiesa matrice di Santa Maria della Misericordia

La chiesa madre di Benestare sorge sulla omonima piazzetta (Piazza Matrice). Di epoca incerta, nel corso dei secoli ha visto arricchirsi la propria struttura di abbellimenti e di opere d'arte, tra cui un altare in marmo e tele di soggetto sacro di chiara scuola napoletana.

Villa Caristo: unico esempio di arte barocca in Calabria

La prestigiosa dimora è ubicata nel Comune di Stignano, in piena campagna e circondata dal verde. Secondo una leggenda è stata edificata sui resti di una villa di epoca romana.

La chiesa basiliana di Santa Maria di Tridetti di epoca normanna

Nel Comune di Staiti si trovano i resti di una storica chiesa basiliana risalente all'XI secolo ai tempi della dominazione dei Normanni. La particolarità è lo stile che indica l'incontro di due culture (bizantina e normanna).

Il castello normanno di Condojanni

In una frazione del Comune di Sant'Ilario dello Jonio si trovano i resti di un antico castello normanno risalente all'XI secolo: uno dei pochi esempi di architettura alto medievale calabrese.

Sant'Agata del Bianco: il paese di Saverio Strati

Il piccolo borgo nel cuore dell'Aspromonte ha dato i natali, nel 1924, ad uno dei maggiori scrittori calabresi. Suoi i celebri "La conca degli aranci" e "L'uomo in fondo al pozzo", entrambi editi da Mondadori.


Castello di Palizzi

Dichiarato Monumento Nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, sorge su una rocca da cui domina su una magnifica veduta con Palizzi Superiore sottostante. Non si hanno datazioni certe, ma già nel 1580 risultava, stando ad alcuni resti, "cadente per vecchiaia".

Bronzi di Riace

I Bronzi di Riace sono due statue di bronzo di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C.[1] pervenute in eccezionale stato di conservazione.

Storia

Placanica è un paese dell’entroterra jonico reggino.

Palazzo Baronale o Castello

Oggi il "castello", ristrutturato da poco, è un’imponente costruzione di circa quaranta locali tra stanze e saloni che possono essere usati come locali museali e per convegni.

ll Convento dei Padri Domenicani

IL Convento dei Domenicani, fondato nella seconda metà del ‘400 è uno dei più antichi della Calabria.


Calendario eventi