Villa Caristo: unico esempio di arte barocca in Calabria

La prestigiosa dimora è ubicata nel Comune di Stignano, in piena campagna e circondata dal verde. Secondo una leggenda è stata edificata sui resti di una villa di epoca romana.

< Indietro

Villa Caristo: unico esempio di arte barocca in Calabria

Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria. La leggenda vuole che Villa Caristo sia stata edificata sulle rovine di una villa di epoca romana appartenuta al patrizio romano Stenius da cui sarebbe poi derivato il nome dell'attuale Stignano.
Secondo l'opinione più accreditata tale villa sarebbe da attribuire ad epigoni del Vanvitelli o del Sanfelice o del Vaccaro, che la idearono, spronati dal fervore edilizio avvenuto nel napoletano durante il periodo borbonico. La facciata della villa, costituita da un'imponente costruzione a due piani, accoglie una scala a 'tenaglia', elemento presente anche nella villa del principe Spinelli di Tarsia, eseguita dal Vaccaio. Ai piedi della scala, centralmente, vi e' il gruppo marmoreo raffigurante Tancredi che battezza Clorinda morente (canto XII della Gerusalemme Liberata), unico in Italia e nel Mondo. Lo stesso Prof. Carlo Giulio Argan aveva escluso l'esistenza di figure plastiche riconducibili al poema del Tasso.

La Villa suddetta, un esempio piu' unico che raro, fu definita dal Frangipane, critico d'arte calabrese, 'la piu' bella e la piu' architettonica della regione, degna dei dintorni di Napoli, come di Torino settecentesca e di Catania barocca'. Al piano terra è posta una cappella gentilizia con tre altari, che conserva una statua di San Leonardo e due affreschi accreditata sulla sua edificazione dà a Vanvitelli la paternità dell'opera, anche se risulta certo che la costruzione avvenne con l'ausilio di maestranze locali. Al piano superiore, invece, due ampie terrazze e un sontuoso salone, sul cui tetto è raffigurata in maniera superba la dea Venere. All'esterno si trovano le sue tre fontane, raffiguranti varie sculture.

Stignano in Particolari di strutture

Mappa: