Cosa? Dove?

Comune: Tipologia:

Categoria:    

PIU RECENTE DI:

COSA?


Storia di Caulonia

Caulonia,incastonata sopra un masso rupestre, "a foggia di un triangolo scaleno", in un profumo di zagare, ginestre e gelsomini dall'alto dei suoi trecento metri, affascina per i suoi costumi e per le sue tradizioni.

Caulonia in Storia dei luoghi

Dettaglio

L’area archeologica di Caulonia

Il sito della colonia greca di Caulonia insiste tra l’attuale Monasterace Marina e Punto Stilo. L’impianto urbano era di tipo ippodameo, a maglie regolari. Rinvenute anche tre aree sacre e numerose tombe di diversa tipologia

Caulonia in Scavi archeologici

Dettaglio

Complesso archeologico subacqueo

Lungo il tratto di costa compreso tra l’area su cui insisteva il tempio dorico di Caulonia e la foce dell’Assi, le ricerche hanno scoperto un complesso subacqueo di grande interesse (i resti di un attracco e di un edificio templare in costruzione).

Caulonia in Città rupestri

Dettaglio

Il tempio della Passoliera

Paolo Orsi rinvenne poco al di fuori della cinta Gli muraria di Caulonia un’area sacra su cui insisteva un tempio di ordine ionico, databile tra il 425 e il 420 a.C.

Caulonia in Città rupestri

Dettaglio

Tempio dorico di Caulonia

Edificato su un terrazzo artificiale prospiciente il mare, sorgeva a Kaulon un imponente tempio dorico, parte di un vasto santuario. Del tempio, risalente alla seconda metà del V secolo a.C., sono oggi visibili il basamento, gli altari e la gradinata

Caulonia in Città rupestri

Dettaglio

Tempio dorico di Caulonia

Edificato su un terrazzo artificiale prospiciente il mare, sorgeva a Kaulon un imponente tempio dorico, parte di un vasto santuario. Del tempio, risalente alla seconda metà del V secolo a.C., sono oggi visibili il basamento, gli altari e la gradinata.

Caulonia in Scavi archeologici

Dettaglio


Ultimi inserimenti