Cosa? Dove?

Comune: Tipologia:

Categoria:    

PIU RECENTE DI:

COSA?


Festa di San Giorgio - Ballo votivo, la Tarantella

Il ballo coinvolge tutti, grandi e piccini, non di rado capita che anche chi abbia delle inimicizie si trovi mano nella mano a danzare in onore di San Giorgio.

Martone in Riti e usanze calabresi

Dettaglio

U sensàli o mìzzotaru

U sensàli o mìzzotaru,altro non era che la persona adatta a combinare matrimoni o, a fare da messaggero quando l'uomo adocchiava la ragazza che riteneva adatto a lui.

Martone in Altro

Dettaglio

U bandijaturi

U bandijaturi: nell'epoca in cui non esistevano i mezzi elettronici o murali per pubblicizzare come accade oggi, spiccava u bandijaturi. Persona che andava per ogni angolo dei paesi (ruga) ad annunciare che qualcuno in un determinato luogo vendeva merci e roba varia.

Martone in Altro

Dettaglio

U hjacciaru

U hjacciaru Nell'epoca che doveva essere del boom economico e del frigo per ogni casa, il venditore del ghiaccio si piazzava accanto la porta della chiesa matrice e cantava con voce dolce e intonata: Con dieci colori dieci sapori, avvicinatevi signore e signori.

Martone in Altro

Dettaglio

Martone storia

Martone sorge in zona abitata sin dall'antichità (come attestano reperti archeologici venuti più volte alla luce).

Martone in Storia dei luoghi

Dettaglio

Benito Galilea Poeta

Benito Galilea: "la musicalità profonda e raffinata dei suoi versi nonché la profondità delle immagini la fanno apparire come il Louis Armstrong della poesia italiana contemporanea" (Glauco Giusti)

Martone in Poeti

Dettaglio


Ultimi inserimenti