Cosa? Dove?

Comune: Tipologia:

Categoria:    

PIU RECENTE DI:

COSA?


Portigliola

"L'aiuola del porto di Locri" così veniva chiamata anticamente, perchè alle prime fioriture diventa un tripudio di colori e di profumi: Portigliola, piccolo centro collinare della Locride, sorto in epoca medioevale .

Portigliola in Storia dei luoghi

Dettaglio

Torre di Castellace

Sulla collina di Castellace, che domina la costa compresa tra Capo Bruzzano e la rupe di Roccella, lungo le mura di Locri Epizefiri si ergeva un grande torrione di cui non rimangono che ruderi. Ad esso si affiancò, successivamente, una torre più piccola

Portigliola in Altro

Dettaglio

Torre dei Corvi

Conosciuta anche come torre di Portigliola o del Cono Lungo, altrimenti detta di Pagliopoli (Paleapoli), venne costruita sulla spiaggia nelle vicinanze dell'antico porto.

Portigliola in Altro

Dettaglio

L’area archeologica di Quote S. Francesco

In un’area pianeggiante situata a sud-ovest della polis di Locri Epizefiri, non lontano dalla fiumara Portigliola, si trovano i resti di un complesso edilizio, un “palatium” tardoantico del V-VII sec. d.C., non ancora portato completamente alla luce

Portigliola in Città rupestri

Dettaglio

Teca di Pirettina

In contrada Pirettina, è stata scoperta una grossa teca in pietra che conteneva ben 39 tabelle bronzee appartenenti all’archivio del Santuario di Zeus Olimpio e che costituiscono il più importante corpus di iscrizioni della Magna Grecia.

Portigliola in Altre opere d'arte

Dettaglio


Ultimi inserimenti